SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ E PROMOZIONE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO
“TUTTI Giù PER TERRA!” e “TUTTI Giù PER TERRA…si cresce!” sono cicli di laboratori di gioco per genitori e bambini e bambine in età 3-12 mesi e 12-24 mesi, che hanno la finalità di promuovere l’apprendimento precoce e la qualità dello sviluppo psicomotorio e di sostenere una genitorialità responsiva.
Ideati e condotti dalle dottoresse Alice Bernabei, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, e Cristina Taddei, fisioterapista pediatrica, sono dedicati a tematiche ed attività (movimento e gioco corporeo, gioco di qualità e manipolazione sensoriale, lettura condivisa, sostegno allo sviluppo relazionale e comunicativo) riconosciute come “buone pratiche fin da piccoli” dalle neuroscienze. Questo progetto nasce infatti dalla consapevolezza del valore di una “buona partenza” nei primi 1000 giorni di vita per lo sviluppo di ogni bambina e di ogni bambino ed è frutto dell’unione di conoscenze professionali specifiche e dell’integrazione di percorsi di formazione comuni, in particolare la formazione Touchpoints Brazelton e l’approccio Brazelton in senso globale.
Tutti i laboratori vengono svolti in piccoli gruppi per garantire la massima cura della partecipazione e dell’interazione dei partecipanti.
Sono organizzati periodicamente ma sono possibili anche su specifica richiesta.
Attualmente – per necessità legate alla pandemia per COVID 19 – la partecipazione è aperta ad un solo genitore provvisto di green pass.
per maggiori informazioni: labtuttigiuperterra@gmail.com
Vi aspettiamo!
Alice e Cristina