Il percorso di Psicoterapia è indicato per chi vive un profondo malessere, che si esplica in manifestazioni di stati ansiosi, stati emotivi fortemente compromessi, profonde difficoltà affettive e relazionali.
Il terapeuta sostiene il processo di avvicinamento a questi stati emotivi e di sofferenza affinché si crei la base necessaria per poter procedere al cambiamento: conoscere realmente sé stessi.
Nel percorso di Psicoterapia, progressivamente, si inizia a percepire chiaramente il proprio valore, i propri sentimenti, le proprie motivazioni. Si osservano le esperienze sociali vissute senza distorsioni.
Man mano che si esplorano i sentimenti, la percezione di sé stessi diventa, poco a poco, più realistica e si acquisisce la capacità di accettarsi per come si è. Senza maschere, senza costruzioni, senza inganni. E si comprende, finalmente, in che modo e verso quale obiettivo indirizzare le proprie azioni.
Si tratta di un processo complesso e profondo, perché riguarda aspetti della personalità dei quali molto spesso non solo si ha difficoltà a comprenderne il funzionamento, ma a volte non si è consapevoli nemmeno della loro esistenza.